Indian Scout Sixty 2020 VS. Kawasaki Z900 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Sixty 2020 |
Kawasaki Z900 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 93 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 73,6 mm | 56 mm |
| Potenza | 78 hp | 125,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7200 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 88,8 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 105 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 76 mm | 140 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2322 mm | 2070 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 676 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 246 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una cruiser molto carismatica, elegante, con un motore elastico e un buon smorzamento della ruota posteriore.
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Look originale
- telaio con sufficiente escursione delle sospensioni
- buoni freni chopper
- motore con un intervallo di giri molto ampio e utilizzabile.
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.