Indian Super Chief Limited 2021 VS. Indian Scout Bobber Twenty 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Super Chief Limited 2021 |
Indian Scout Bobber Twenty 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1890 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 103,2 mm | 99 mm |
| Corsa | 113 mm | 74 mm |
| Coppia | 162 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 3200 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 54 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 100 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 131,5 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 132 mm | 120 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 75 mm | 50 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2286 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 1079 mm | |
| Altezza | 1203 mm | |
| Interasse | 1626 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 662 mm | 709 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 335 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,1 l | 12,5 l |
| Peso a secco (con ABS) | 256 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un V2 americano come da manuale, fuso in un bellissimo guscio: l'Indian Super Chief Limited è una vera delizia. Pura crociera con un look classico e virtù classiche. Naturalmente, se vi aspettate i record di spazio di frenata, alta velocità o angoli di piega, siete dalla parte sbagliata della strada. Tutti gli altri vivranno momenti di felicità in sella. Il parabrezza e le borse laterali la rendono una vera moto da turismo che può essere trasformata in un attimo in una cruiser minimalista. Il prezzo è ragionevole, ma non per questo la Super Chief è un affare.
Sembra feroce, ma in realtà è completamente mansueta. La Scout Bobber Twenty è probabilmente la Indian Scout visivamente più aggressiva, ma conserva tutte le sue virtù quotidiane. Con il suo manubrio alto, dà molta sicurezza e una sensazione di controllo. Solo la scarsa protezione dagli spruzzi dovuta ai parafanghi corti (comunque molto belli) è una seccatura quando si guida con il brutto tempo.
- Lavorazione di qualità
- coppia straordinaria
- modalità ben calibrate
- parabrezza e borse rimovibili di serie
- consumi ridotti
- posizione di seduta rilassata
- spazio e potenza sufficienti per due persone.
- Freno anteriore sottodimensionato
- smorzamento posteriore ridotto
- prezzo orgoglioso
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- look fresco
- piacevole compagna nella vita di tutti i giorni
- Il motore manca di carattere
- scarsa protezione dagli spruzzi in caso di maltempo
- il pneumatico posteriore 150 è visivamente debole