Kawasaki Ninja 125 2021 VS. Suzuki GSX-R125 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2021 |
Suzuki GSX-R125 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 62 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 41,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | |
| Coppia | 11,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 93 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 31 mm |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | 290 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | Onda |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | 190 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1975 mm |
| Larghezza | 685 mm | 670 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1070 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1300 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
Forse non è paragonabile alle sue sorelle maggiori, ma in questa classe la GSX-R125 passa ancora per una vera supersportiva. Con una potenza di 15 CV e un cambio a 6 marce, la Gixxer accelera rapidamente verso l'orizzonte, fino a 125 km/h, grazie al peso ridotto di 134 kg. Il peso più basso della categoria ha un effetto positivo anche sulla dinamica di guida: la GSX-R125 può essere lanciata in modo giocoso da una curva all'altra. Solo quando la strada si fa davvero veloce, si vorrebbe avere più feeling con la ruota anteriore e freni migliori.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- peso ridotto
- forte accelerazione per 15 CV
- velocità massima di 125 km/h
- possibilità di impennare
- fari a LED
- display informativo
- I freni potrebbero essere più potenti
- sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità della ruota anteriore