Kawasaki Ninja 125 2025 VS. Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2025 |
Yamaha TMAX 560 Tech Max 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 125 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 70 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 73 mm |
| Potenza | 15 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Iniettori per cilindro | 1 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 35 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 120 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 685 mm | 765 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 800 mm |
| Altezza da terra | 170 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 149 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 407 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 61 g/km | |
| Consumo combinato | 2,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
Il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX è il TMAX da avere. Prende tutte le caratteristiche positive del modello standard, ma le racchiude in un pacchetto più confortevole e desiderabile. Con parabrezza elettronico, cruise control regolabile, sella e manopole riscaldate, l'equipaggiamento non lascia nulla a desiderare. Si può già ipotizzare che il Tech MAX sarà il più venduto, perché in passato i clienti del TMAX hanno scelto i modelli con equipaggiamento di alta qualità. Se siete alla ricerca di un maxi scooter sportivo con un buon equipaggiamento, non c'è modo di evitare il nuovo Yamaha TMAX Tech MAX!
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- Nuovo motore con migliore accelerazione
- scooter sportivo con equipaggiamento di alta qualità (cruise control, manopole e sedili riscaldati, parabrezza elettrico)
- le impostazioni di riscaldamento della sella e delle manopole si conservano fino alla partenza successiva
- look di classe grazie alla verniciatura esclusiva e ai componenti dorati.
- Il display sembra un po' obsoleto per un modello di punta
- il sedile è un po' largo per i piloti più piccoli
- la posizione del sedile potrebbe essere più integrata