Kawasaki Ninja H2R 2021 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2R 2021 |
Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 999,89 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 81 mm |
| Corsa | 55 mm | 48,5 mm |
| Potenza | 310 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14000 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 165 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 12500 giri/min | 12500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 8,3 | 13 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 143 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Diametro | 330 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 770 mm | 745 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1140 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 201 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16,1 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 255 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 148 g/km | |
| Consumo combinato | 6,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.
La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.
- Qualità costruttiva
- potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
- accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
- ottima modulazione del motore
- se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
- dettagli di alta qualità in ogni angolo
- oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
- verniciatura superba
- freni eccellenti
- grande stabilità in ogni situazione
- Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
- sottosterzo alle alte velocità
- necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
- il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti
- Ottimo motore
- buona messa a punto dell'elettronica
- guidabilità e feedback ai massimi livelli
- Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti