Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 998 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | |
| Corsa | 55 mm | |
| Potenza | 203 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13200 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 114,9 Nm | 122 Nm |
| Coppia a giri/min | 11400 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Avanzamento | 105 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 750 mm | 735 mm |
| Altezza | 1185 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 851 mm |
| Peso in ordine di marcia | 207 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Autonomia | 284 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
- Lavorazione di alta qualità
- componenti robusti
- motore potente e potente
- ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
- buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
- pacchetto elettronico di alta qualità
- freni potenti
- telaio ben bilanciato
- Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
- quickshifter un po' lento
- display un po' piccolo
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile