Kawasaki Ninja ZX-10RR 2024 VS. Yamaha R1M 2021

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2024

Yamaha R1M 2021

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2024
VS.
Yamaha R1M 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2024

Yamaha R1M 2021

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2024 Yamaha R1M 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 76 mm 79 mm
Corsa 55 mm 50,9 mm
Potenza 204 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 14000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 111,8 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 11700 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Avanzamento 105 mm
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2055 mm
Larghezza 750 mm 690 mm
Altezza 1185 mm 1150 mm
Interasse 1440 mm 1405 mm
Altezza sella 835 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 96 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10RR 2016

Kawasaki ZX-10 RR 2017 Test

Conclusione da nastynils da 17/11/2016:

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

È chiaro: la ZX-10RR è un consiglio assolutamente privo di rischi per ottenere tempi sul giro veloci nel 2017. La nuova Fireblade e la Gixxer sono moto affascinanti. Ma sono nuove e devono dimostrare cosa sono in grado di fare con le parti in kit, non appena saranno disponibili. La Kawasaki è pronta ed è qui. Io stesso l'ho guidata con tutte le parti in kit. Se volete andare sul sicuro, ordinate la Kawasaki e portatela in pista a marzo completamente assemblata.

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • Chiara focalizzazione sulla pista
  • ampia disponibilità di parti in kit
  • pacchetto complessivo maturo ma ancora ultramoderno
  • attuale vincitrice del campionato mondiale Superbike
  • Supporto complesso per le parti del kit
  • la cabina di pilotaggio non sembra più molto fresca
  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra