Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024 VS. Yamaha MT-07 2021

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Yamaha MT-07 2021

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024
VS.
Yamaha MT-07 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Yamaha MT-07 2021

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024 Yamaha MT-07 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 399 ccm 689 ccm
Alesaggio 57 mm 80 mm
Corsa 39,1 mm 68,6 mm
Potenza 77 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 39 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 13000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,3 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 37 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 124 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 290 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2085 mm
Larghezza 765 mm 780 mm
Altezza 1110 mm 1105 mm
Interasse 1380 mm 1400 mm
Altezza sella 800 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 184 kg
Capacità serbatoio 15 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 98 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-4RR 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Il solo fatto che la Kawa Ninja ZX-4RR, con il suo motore a quattro cilindri in linea ad alto regime di giri in formato bonsai, non abbia una vera concorrenza la rende assolutamente unica. Il motore è anche il fiore all'occhiello, con un limite di giri a 16.000 giri/min, che vi renderà dipendenti dal numero di giri! La ciclistica, i freni e l'elettronica sono di alto livello, ma ciò che sorprende di più è il fatto che, nonostante la sua sportività, è ancora molto adatta all'uso quotidiano: la posizione di seduta non è così radicale come su altre moto supersportive.

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

  • Divertente quattro cilindri in linea
  • cambio rapido preciso con blipper
  • maneggevolezza equilibrata
  • ergonomia sportiva e piacevole
  • pacchetto elettronico completo
  • Il motore deve essere mantenuto in ordine
  • l'aspetto è confuso con le altre Kawasaki
  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra