Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 VS. BMW M 1000 XR 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 |
BMW M 1000 XR 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 636 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 80 mm |
| Corsa | 45,1 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 124 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 12750 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 10800 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,9 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, perimetrale, Estruso | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | 64,9 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 117,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 138 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 151 mm | 138 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2025 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 710 mm | 850 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1382 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1548 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 223 kg | |
| Velocità massima | 275 km/h | |
| Autonomia | 307 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.
BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.
- Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
- cambio rapido ben funzionante
- buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
- assetto sportivo delle sospensioni
- freni affidabili
- Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
- sella troppo morbida e bassa per la pista
- linee ABS non ideali per l'uso in pista
- Motore potente
- prestazioni impressionanti
- posizione di guida confortevole
- efficace protezione dal vento
- geometria stabile
- telaio ben messo a punto
- impianto frenante preciso
- elevata stabilità in frenata
- versatile in pista e nei lunghi tour.
- La posizione di guida eretta offre meno feedback
- il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked