Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 VS. Kawasaki Ninja 650 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja 650 2025

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
VS.
Kawasaki Ninja 650 2025
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja 650 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Kawasaki Ninja 650 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 649 ccm
Alesaggio 67 mm 83 mm
Corsa 45,1 mm 60 mm
Potenza 124 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 69 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,9 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 101 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 151 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2025 mm 2055 mm
Larghezza 710 mm 740 mm
Altezza 1105 mm 1135 mm
Interasse 1400 mm 1410 mm
Altezza sella 830 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista
  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra