Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 VS. Kawasaki Z125 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Z125 2024

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025
VS.
Kawasaki Z125 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Z125 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 Kawasaki Z125 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 125 ccm
Alesaggio 67 mm 58 mm
Corsa 45,1 mm 47,2 mm
Potenza 124 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 69 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12,9 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm 28 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi 66,9 gradi
Avanzamento 101 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 120 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 151 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 263 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 193 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2025 mm 1935 mm
Larghezza 710 mm 740 mm
Altezza 1105 mm 1015 mm
Interasse 1400 mm 1330 mm
Altezza sella 830 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 146 kg
Capacità serbatoio 17 l 11 l
Guidabile con patente A A1
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

Kawasaki Z125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista
  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
  • indicatore di marcia mancante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra