Kawasaki Versys 650 2022 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2022 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 81 mm |
| Corsa | 60 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 64,2 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 110 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 145 mm | 159 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2275 mm |
| Larghezza | 840 mm | 910 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1484 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Autonomia | 476 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata