Kawasaki Z1000SX 2019 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z1000SX 2019 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1043 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 78 mm |
| Corsa | 56 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 142 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7300 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 144 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 790 mm | 885 mm |
| Altezza | 1185 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
I geni da nakedbike della Z1000 originale sono stati fortunatamente mantenuti nei punti giusti, ma la moto è stata costantemente messa a punto per essere adatta al turismo. Una posizione di seduta adattata con una sella chiaramente confortevole (anche e soprattutto per il passeggero), un motore finemente controllabile e una sufficiente protezione dal vento forniscono la base ottimale per lunghe, estese e non meno sportive gite. L'angolo di inclinazione delle ginocchia, piuttosto compatto, potrebbe indurre alcuni di voi a fare una pausa anticipata durante i viaggi più lunghi. In cambio, però, si ottiene una posizione di guida eretta in cui è possibile sviluppare liberamente la parte superiore del corpo. La Z1000SX è una moto da turismo ridotta all'essenziale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo! Una cosa in particolare è emersa: non è sempre necessario avere tutti gli "aiutanti" elettronici a bordo per creare una moto sportiva che si guida molto bene - una tourer sportiva TOP a un prezzo vantaggioso rispetto alle altre due moto!
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- Notevole aumento di potenza rispetto alla Versys 1000
- sensibile quattro cilindri in linea che può essere dosato in modo controllato
- il vincitore del rapporto prezzo-prestazioni tra le moto sportive da turismo testate
- compromesso ideale tra sportività e capacità turistiche
- Elettronica piuttosto rudimentale
- strumenti non perfettamente leggibili alla luce diretta del sole
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata