KTM 1290 Super Duke GT 2018 VS. Yamaha R1 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2018 |
Yamaha R1 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1301 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 79 mm |
| Corsa | 71 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 173 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 144 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 156 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Controllo del lancio, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 855 mm |
| Capacità serbatoio | 23 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 690 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con una ricca dotazione di serie, un motore rinnovato e un design KTM inconfondibile, la 1290 Super Duke GT punta a entrare nel segmento delle sport touring. Con prestazioni guidabili e tutta la potenza della naked nello spirito del credo "Ready-to-Race", si distingue dalla concorrenza non solo esteticamente. I fanatici dello sport di Mattighofen montano persino le manopole riscaldate e il cruise control per offrire ai motociclisti abituali un bel posto. In qualche modo riescono ancora a rimanere credibili e a scatenare tempeste di entusiasmo nel pilota.
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- Ampio equipaggiamento di serie
- motore sensazionale
- design unico
- sistema di borse senza complicazioni
- Scarsa protezione dal vento
- regolazione manuale del parabrezza
- consumo di carburante piuttosto elevato
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista