KTM 1290 Super Duke GT 2020 VS. Ducati XDiavel 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2020 |
Ducati XDiavel 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 75 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1301 ccm | 1262 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 106 mm |
| Corsa | 71 mm | 71,5 mm |
| Potenza | 175 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 141 Nm | 128,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 130 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 50 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 156 mm | 110 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 265 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 755 mm |
| Capacità serbatoio | 23 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
Se la Ducati Diavel ha suscitato interesse soprattutto per il suo aspetto bruto, sia la XDiavel che la XDiavel S, ancora meglio equipaggiata, sono ora in grado di affascinare con un look incantevole. Il motore, l'impianto frenante e la messa a punto delle sospensioni non possono e non vogliono negare il loro lato sportivo; insieme alle varie modalità di guida, al controllo di trazione regolabile e persino al launch control, l'XDiavel è la macchina da corsa tra le cruiser.
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
- Potente motore DVT
- posizione di seduta confortevole
- sistema di poggiapiedi regolabili
- aspetto splendido
- freni potenti
- elementi sensibili delle sospensioni.
- Il motore strattona ai bassi regimi
- telaio rigido
- prezzo elevato