KTM 1290 Super Duke GT 2022 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
Ducati Multistrada V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 75 | 90 |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 83 mm |
| Corsa | 71 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 175 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 141 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,6 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | 102,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Diametro | 48 mm | 50 mm |
| Escursione | 125 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Marzocchi |
| Escursione | 156 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 840 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 216 kg | 218 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 234 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
- Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
- freni fantastici
- motore affascinante e dalla potenza impressionante
- prestazioni del motore con una risposta straordinaria
- controllo meraviglioso
- posizione di seduta piacevole
- ergonomia pratica in ogni situazione
- affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio energetico e facilità di guida
- grande maneggevolezza.
- Consumo di carburante elevato
- emissioni di CO2 elevate
- concetto di funzionamento ingombrante
- il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.