KTM 390 Adventure 2021 VS. Yamaha MT-09 2022

KTM 390 Adventure 2021

Yamaha MT-09 2022

Valutazione

KTM 390 Adventure 2021
VS.
Yamaha MT-09 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure 2021

Yamaha MT-09 2022

KTM 390 Adventure 2021 Yamaha MT-09 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 373,2 ccm 889 ccm
Alesaggio 89 mm 78 mm
Corsa 60 mm 62,1 mm
Potenza 44 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 37 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 170 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio WP
Escursione 177 mm 122 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1430 mm 1430 mm
Altezza sella 855 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Autonomia 430 km 280 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km 116 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB 96 dB
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1190 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata


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