KTM 450 EXC-F 2023 VS. Husqvarna FE 501 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC-F 2023 |
Husqvarna FE 501 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 449,9 ccm | 510,9 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 95 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 72 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 330 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 970 mm |
| Peso a secco | 105,5 kg | 109,3 kg |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | 8,5 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1495 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
Sovralimentati? Sì, certo! Ma in sella, anche questo ha i suoi vantaggi. In molte situazioni, è possibile salvarsi su ostacoli difficili anche con la marcia sbagliata. La 501 è in grado di gestire i regimi più bassi e, in caso di stanchezza, si muove in modo ponderoso sulla pista. I piloti più sportivi probabilmente eviteranno la FE 501. Otterranno tempi migliori con la 350 o la 2 tempi. Tuttavia, la 501 è una buona scelta per i piloti esperti che amano percorrere lunghi tratti senza stress da gara.
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
- Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Il motore ben messo a punto sfrutta l'enorme potenziale
- Forte trazione
- Molto piacevole e assolutamente rilassante da guidare su lunghe distanze
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- La presa incassata sul sedile è troppo avanti
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Nei tratti in discesa, il motore spinge sensibilmente di più rispetto ai modelli più leggeri