KTM 500 EXC-F 2024 VS. KTM RC 390 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 500 EXC-F 2024 |
KTM RC 390 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 510,9 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 89 mm |
| Corsa | 72 mm | 60 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 44 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 37 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 66,5 gradi |
| Avanzamento | 84 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 300 mm | 120 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 150 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 963 mm | 824 mm |
| Peso a secco | 108,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 13,7 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1343 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.
La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.
- Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
- facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
- anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
- Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
- il prezzo è alto.
- Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
- Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort