KTM 500 EXC-F 2024 VS. KTM RC 390 2024

KTM 500 EXC-F 2024

KTM RC 390 2024

Valutazione

KTM 500 EXC-F 2024
VS.
KTM RC 390 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 500 EXC-F 2024

KTM RC 390 2024

KTM 500 EXC-F 2024 KTM RC 390 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 510,9 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 95 mm 89 mm
Corsa 72 mm 60 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Potenza 44 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min
Coppia 37 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi 66,5 gradi
Avanzamento 84 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 300 mm 120 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Altezza sella 963 mm 824 mm
Peso a secco 108,4 kg
Capacità serbatoio 8,5 l 13,7 l
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1343 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164 kg
Guidabile con patente A2
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,46 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM RC 390 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.

  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.
  • Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
  • Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra