KTM 890 Adventure R 2021 VS. Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022

KTM 890 Adventure R 2021

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022

Valutazione

KTM 890 Adventure R 2021
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Adventure R 2021

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022

KTM 890 Adventure R 2021 Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 1160 ccm
Alesaggio 90,7 mm 90 mm
Corsa 68,8 mm 60,7 mm
Potenza 105 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 100 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 13,2
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 49 mm
Escursione 240 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Showa
Escursione 240 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Avviso di collisione, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1528 mm 1560 mm
Altezza sella 880 mm 875 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 444 km 588 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Lunghezza 2296 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1547 mm
Altezza sella fino a 895 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 261 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022

Für jede Gelegenheit der passende Tiger - Triumph Tiger 1200 Test

Conclusione da wolf da 17/03/2022:

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

Con la più sottile Tiger 1200, Triumph è entrata a far parte della schiera delle migliori nella classe delle enduro touring. I modelli Rally convincono anche nella pratica con una reale competenza in fuoristrada, i modelli GT con un'agilità esemplare, entrambi con potenza e sovranità in ogni situazione grazie al motore a tre cilindri pieno di carattere. Non scalzerà la BMW R1250 GS dal trono di moto più venduta, ma di certo non dovrà nascondersi da lei o da altri concorrenti. I nostri test comparativi riveleranno se ha le carte in regola per essere la migliore "grande moto da avventura" del 2022. Soprattutto perché il felino rapace riesce a gestire molto bene l'equilibrio tra lunghe distanze e capacità off-road, che un'enduro da turismo deve sempre padroneggiare, più in una direzione o nell'altra a seconda della scelta del modello.

  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • telaio semi-attivo che si regola finemente
  • ampia dotazione di serie
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • agilità
  • migliore ripartizione del modello tra strada e fuoristrada rispetto al modello precedente.
  • Reazioni di variazione del carico minori sui modelli Explorer
  • Blind Spot Assist non disponibile sui modelli Pro
  • Il sedile del passeggero alto limita la libertà di movimento per il fuoristrada sportivo


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