KTM 890 Adventure R Rally 2021 VS. Honda XL750 Transalp 2023

Valutazione

KTM 890 Adventure R Rally 2021
VS.
Honda XL750 Transalp 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Adventure R Rally 2021

Honda XL750 Transalp 2023

KTM 890 Adventure R Rally 2021 Honda XL750 Transalp 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 755 ccm
Alesaggio 90,7 mm 87 mm
Corsa 68,8 mm 63,5 mm
Potenza 105 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 100 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 11
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,8 gradi 63 gradi
Avanzamento 111 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 270 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Pro-Link
Marchio WP Showa
Escursione 270 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1528 mm 1560 mm
Altezza sella 910 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 20 l 16,9 l
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 88 dB
Lunghezza 2325 mm
Larghezza 838 mm
Altezza 1450 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg
Autonomia 393 km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Adventure R Rally 2024

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

  • Eccezionale telaio da enduro
  • Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
  • Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
  • Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
  • Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
  • vSella sportiva e funzionale
  • Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
  • Prezzo elevato
  • altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
  • manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
  • Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.
  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi


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