KTM 990 Duke 2024 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

KTM 990 Duke 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Valutazione

KTM 990 Duke 2024
VS.
Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 Duke 2024

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

KTM 990 Duke 2024 Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 636 ccm
Alesaggio 92,5 mm 67 mm
Corsa 70,4 mm 45,1 mm
Potenza 123 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 103 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 10800 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,9
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65,8 gradi 66,5 gradi
Avanzamento 100 mm 101 mm
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso
Sospensione anteriore
Marchio WP
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 151 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1400 mm
Altezza sella 825 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 198 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17 l
Autonomia 314 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km
Lunghezza 2025 mm
Larghezza 710 mm
Altezza 1105 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 Duke 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

La KTM 990 Duke è una moto con spigoli vivi, nel vero senso della parola. Non è la perfetta moto tuttofare, né la più armoniosa rappresentante della sua categoria, ma ha qualcosa che manca a molte altre moto: il vero carattere. Chiunque sia alla ricerca di una naked che lo sfidi e lo stimoli, che susciti emozioni e non scenda a compromessi, troverà nella Duke una fedele compagna. È la moto per gli individualisti, per i piloti che cercano qualcosa di speciale e sono disposti a scendere a compromessi per ottenerlo.

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

  • Peso molto contenuto di soli 192 kg
  • forte motore a due cilindri con molta potenza
  • maneggevolezza estremamente agile e giocosa
  • l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore per i piloti più sportivi
  • ergonomia sorprendentemente rilassata anche per i piloti più alti
  • alto valore di intrattenimento sulle strade tortuose
  • Il motore ha bisogno di almeno 3.000 giri/min. per funzionare in modo fluido
  • la politica dei prezzi a sovrapprezzo per gli ausili elettronici alla guida è un po' fastidiosa
  • leggera tendenza al nervosismo - fare attenzione alle velocità molto elevate con i bagagli
  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra