Moto Morini Calibro 2024 VS. Honda CMX1100 Rebel 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Moto Morini Calibro 2024 |
Honda CMX1100 Rebel 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 693 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 92 mm |
| Corsa | 64 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 69 hp | 87,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 100 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 860 mm | 853 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1490 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 725 mm | 700 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 200 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 13,6 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 114 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Calibro, Moto Morini (ri)entra nel mercato delle cruiser. Nonostante le vibrazioni percepibili, il motore leggermente più potente assicura prestazioni adeguate, che né il semplice telaio né l'impianto frenante a disco singolo possono mettere in difficoltà. Dal punto di vista ergonomico, il Calibro riesce nell'impresa di adattarsi a uno spettro davvero ampio di potenziali acquirenti grazie alle sue esclusive opzioni di personalizzazione. La lavorazione e i materiali utilizzati rendono questa cruiser dall'aspetto elegante un'interessante aggiunta al segmento.
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
- aspetto maturo
- ergonomia universale
- posizione di guida confortevole
- trasmissione a cinghia che richiede poca manutenzione
- adatto ai principianti
- buon comportamento di risposta
- materiali e lavorazione di alta qualità
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- Il motore non si adatta perfettamente a una cruiser
- il comfort delle sospensioni posteriori potrebbe essere migliorato
- il motore gira male sopra i 5.500 giri/min
- il concetto di controllo degli indicatori di direzione è superato
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico di un'auto da crociera.