MV Agusta F3 675 2021 VS. Yamaha R7 2022

MV Agusta F3 675 2021

Valutazione

MV Agusta F3 675 2021
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

MV Agusta F3 675 2021

Yamaha R7 2022

MV Agusta F3 675 2021 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 675 ccm 689 ccm
Alesaggio 79 mm 80 mm
Corsa 45,9 mm 68,6 mm
Potenza 128 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 71 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 10600 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 123 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Brembo
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2060 mm
Larghezza 725 mm
Interasse 1380 mm 1395 mm
Altezza sella 805 mm
Peso a secco (con ABS) 173 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 13 l
Velocità massima 251 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

MV Agusta F3 675 2013

MV Agusta F3 675

Conclusione da kot da 26/04/2013:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Se c'è qualcosa di positivo da trarre da questa messa a punto del motore completamente sbagliata, è che si può provare la sensazione di guidare una moto sportiva ai bei tempi. Ma non credo che quei tempi fossero così belli.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Sia una bici da città che una bici da corsa
  • suono sofisticato
  • motore problematico
  • freni aggressivi.
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra