Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. KTM 390 Duke 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Valutazione

Royal Enfield Shotgun 650 2024
VS.
KTM 390 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

KTM 390 Duke 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024 KTM 390 Duke 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 648 ccm 399 ccm
Alesaggio 78 mm 89 mm
Corsa 67,8 mm 64 mm
Potenza 47 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 52,3 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 5650 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 6
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 25,3 gradi
Avanzamento 101,4 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa WP
Escursione 120 mm 150 mm
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Showa WP
Escursione 90 mm 150 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1105 mm
Interasse 1465 mm 1357 mm
Altezza sella 795 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 165 kg
Capacità serbatoio 13,8 l
Autonomia 303 km 387 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,55 l/100km
Altezza sella fino a 820 mm
Guidabile con patente A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda CL500 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 29/11/2024:

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

  • Comfort di guida rilassato
  • Design classico da cruiser
  • Lavorazione solida
  • Esperienza di guida intensa
  • Prezzo vantaggioso
  • Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
  • Maneggevolezza
  • Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
  • Consumo di carburante superiore alla media
  • opzioni limitate per il bagaglio
  • freni anteriori deboli
  • angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
  • peso elevato in manovra
  • telaio poco smorzato su asfalto scadente
  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra