Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Suzuki GSX-8R 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Suzuki GSX-8R 2024

Valutazione

Royal Enfield Shotgun 650 2024
VS.
Suzuki GSX-8R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Suzuki GSX-8R 2024

Royal Enfield Shotgun 650 2024 Suzuki GSX-8R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 648 ccm 776 ccm
Alesaggio 78 mm 84 mm
Corsa 67,8 mm 70 mm
Potenza 47 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 52,3 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 5650 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,3 gradi 65 gradi
Avanzamento 101,4 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Showa Showa
Escursione 90 mm
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2155 mm
Larghezza 820 mm 770 mm
Altezza 1105 mm 1135 mm
Interasse 1465 mm 1465 mm
Altezza sella 795 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 205 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 14 l
Autonomia 303 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,55 l/100km 4,2 l/100km
Guidabile con patente A2, A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Royal Enfield Shotgun 650 2024

Honda CL500 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 29/11/2024:

Suzuki GSX-8R 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.

La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.

  • Comfort di guida rilassato
  • Design classico da cruiser
  • Lavorazione solida
  • Esperienza di guida intensa
  • Prezzo vantaggioso
  • Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
  • Maneggevolezza
  • Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
  • Consumo di carburante superiore alla media
  • opzioni limitate per il bagaglio
  • freni anteriori deboli
  • angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
  • peso elevato in manovra
  • telaio poco smorzato su asfalto scadente
  • Look sportivo e comfort da moto naked
  • adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
  • specchietto retrovisore stabile
  • altezza della sella accessibile
  • Piuttosto nervoso ai bassi regimi
  • cambio rapido approssimativo

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra