Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Triumph Bonneville Speedmaster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
Triumph Bonneville Speedmaster 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 648 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 47 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 6100 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 101,4 mm | 91,4 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | Cartuccia chiusa |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 120 mm | 90 mm |
| Diametro | 47 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 90 mm | 73 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2225 mm |
| Larghezza | 820 mm | 910 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | 263 kg |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 12 l |
| Autonomia | 303 km | 260 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | 4,6 l/100km |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente
- Doppio disco anteriore
- coppia ricca
- ABS, TC, cruise control di serie
- passeggero staccabile
- +130 accessori.
- Spazio moderato per l'angolo di piega
- alloggiamento del fanale posteriore in plastica