Royal Enfield Shotgun 650 2024 VS. Triumph Street Twin 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Shotgun 650 2024 |
Triumph Street Twin 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 648 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 80 mm |
| Potenza | 47 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 5650 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,3 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 101,4 mm | 102,4 mm |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 90 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 820 mm | 785 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1114 mm |
| Interasse | 1465 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 240 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 12 l |
| Autonomia | 303 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,55 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Decelerazione su due ruote con cuore e carattere. È una moto per chi vuole sentire il vento, godersi il paesaggio e rilassarsi. Con le sue prestazioni rilassate, il look classico da cruiser e la solida lavorazione, cattura il cuore dei puristi che cercano l'originale.
Tranne che per il suo aspetto, la Triumph Street Twin non è così retrò come potrebbe sembrare a prima vista. Con il suo motore raffreddato ad acqua, le modalità di guida, il controllo di trazione e i componenti sportivi del telaio, dà piuttosto l'impressione di una moto nuda mascherata da un design retrò. Ma tutte queste caratteristiche, in combinazione con la potente coppia, diventano il suo vantaggio, in quanto non deve nascondersi dalle moto naked di pari potenza presenti al salone della moto. Il meglio dei due mondi, per così dire.
- Comfort di guida rilassato
- Design classico da cruiser
- Lavorazione solida
- Esperienza di guida intensa
- Prezzo vantaggioso
- Equipaggiamento moderno (USB, luci a LED)
- Maneggevolezza
- Posizione di seduta comoda per le lunghe percorrenze
- Consumo di carburante superiore alla media
- opzioni limitate per il bagaglio
- freni anteriori deboli
- angolo di inclinazione delle ginocchia scomodo nei lunghi viaggi
- peso elevato in manovra
- telaio poco smorzato su asfalto scadente
- Motore potente
- molta coppia
- telaio potente
- freni potenti
- look accattivante
- caratteristiche di sicurezza moderne
- ampia gamma di accessori
- Forse già troppo moderno per il segmento retrò