Suzuki GSX-R 600 2017 VS. KTM RC 390 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-R 600 2017 |
KTM RC 390 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 599 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 89 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 60 mm |
| Potenza | 125 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68,6 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,6 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | |
| Avanzamento | 84 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 230 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 715 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1343 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 824 mm |
| Peso in ordine di marcia | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 13,7 l |
| Velocità massima | 260 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nonostante l'ergonomia radicale e il motore sportivo ad alta potenza, la Suzuki GSX-R 600 (K5) riesce a stupire nelle lunghe tappe del Race Around Austria. Il suo motore funziona in modo fluido e il telaio offre più di un livello minimo di comfort. In combinazione con i pratici pneumatici Michelin, crea un'esperienza di guida sportiva e diretta che non ci si aspetterebbe da una moto di 18 anni. E quando si tratta di giri veloci in pista, la Gixxer è ancora molto popolare. Il tempo sul giro a Brno (2:17 minuti) con Bartin Mauer parla da solo.
La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.
- Motore fluido con un piacere di rotazione sportivo Tecnologia solida e stabile Freni potenti Maneggevolezza agile e stabile
- Ergonomia radicale La guida sportiva richiede un elevato numero di giri del motore
- Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
- Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort