Suzuki GSX-S1000GT 2022 VS. KTM 890 Duke R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki GSX-S1000GT 2022 |
KTM 890 Duke R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 59 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 152 hp | 121 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | |
| Coppia | 106 Nm | |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | |
| Larghezza | 825 mm | |
| Altezza | 1215 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 834 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 358 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.
La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.
- Motore fantastico con tanta coppia dal centro
- telaio stabile
- ergonomia versatile
- buon suono
- cambio rapido al top
- buon rapporto qualità/prezzo
- Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
- parabrezza non regolabile
- nessun sensore dell'angolo di piega
- le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.
- Motore potente e ricco di giri
- risposta finemente controllabile
- buon cambio rapido (opzionale)
- posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
- sospensioni regolabili di alta qualità
- potenti freni Brembo
- peso ridotto del veicolo
- ampia elettronica (in parte opzionale)
- La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
- l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti