Suzuki GSX-S1000GT 2022 VS. KTM 890 Duke R 2020

Suzuki GSX-S1000GT 2022

KTM 890 Duke R 2020

Valutazione

Suzuki GSX-S1000GT 2022
VS.
KTM 890 Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2022

KTM 890 Duke R 2020

Suzuki GSX-S1000GT 2022 KTM 890 Duke R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 890 ccm
Alesaggio 73,4 mm 90,7 mm
Corsa 59 mm 68,8 mm
Potenza 152 hp 121 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min
Coppia 106 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 130 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1215 mm
Interasse 1460 mm 1482 mm
Altezza sella 810 mm 834 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg
Capacità serbatoio 19 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 358 km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km
Consumo combinato 6,1 l/100km
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki GSX-S1000GT 2024

Suzuki GSX-S1000 GT Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 30/11/2024:

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

  • Motore fantastico con tanta coppia dal centro
  • telaio stabile
  • ergonomia versatile
  • buon suono
  • cambio rapido al top
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
  • parabrezza non regolabile
  • nessun sensore dell'angolo di piega
  • le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.
  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti


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