Suzuki Intruder M1800R 2015 VS. Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Intruder M1800R 2015 |
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Spostamento | 656 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 65,5 mm | 102 mm |
| Corsa | 48,7 mm | 114 mm |
| Potenza | 85 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 61,5 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 8900 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | Aria | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone, Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Diametro | 49 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 292 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2145 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 780 mm | 985 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 675 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | 317 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18,9 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La M1800R se la gioca con la Yamaha XV1900, la Kawasaki VN 2000, la Triumph Rocket III e la Honda Rune. Un grande vantaggio rispetto a questi concorrenti è il prezzo della Suzuki, che con soli 15.999 euro è di gran lunga inferiore a quello di alcuni dei suoi rivali.
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
- Potenza in abbondanza
- velocità elevate raggiungibili
- coppia elevata
- telaio superiore alla media.
- Peso molto elevato - meglio frenare in anticipo che in ritardo
- a causa delle dimensioni non è adatto alle donne.
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo