Suzuki V-Strom 1050 2023 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Suzuki V-Strom 1050 2023

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 2023
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2023

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Suzuki V-Strom 1050 2023 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 1160 ccm
Alesaggio 100 mm 90 mm
Corsa 66 mm 60,7 mm
Potenza 107 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 100 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 109 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 43 mm 49 mm
Escursione 160 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 160 mm 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 282 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2265 mm 2270 mm
Larghezza 870 mm 982 mm
Altezza 1515 mm 1547 mm
Interasse 1555 mm 1560 mm
Altezza sella 855 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 249 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km 392 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Altezza sella fino a 895 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 2024

Suzuki V-Strom 1050 Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 05/12/2024:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Test in den Südtiroler Alpen 2022

Conclusione da Gregor da 01/10/2022:

Con la revisione e l'ampliamento dei modelli 1050, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni giusta per tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard un'affidabile compagna di viaggio o addirittura un compagno per tutti i giorni, mentre chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole guidare regolarmente anche su terreni non asfaltati troverà ora nella DE una buona scelta. Il principale punto di forza rimane comunque il motore, che con i suoi 107 CV e soprattutto la sua ampia coppia lascia poco a desiderare.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro è una vera enduro da turismo e ha molto da offrire. Una posizione di guida comoda e rilassata, una buona protezione dal vento, un equipaggiamento ampio e una reale idoneità ai viaggi. A differenza della concorrenza nella classe superiore delle moto d'avventura, però, manca purtroppo di quel certo "fattore wow", quel punto di forza unico che BMW GS, Ducati Multistrada V4 o KTM Super Adventure possono vantare. La Tiger 1200 Rally Pro non ha una straordinaria scorrevolezza, né una maneggevolezza estremamente agile o un motore bruto, ma è ben bilanciata. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda la fluidità ai bassi regimi. Tuttavia, la base è buona e ben bilanciata, e si spera che la messa a punto avvenga negli anni successivi.

  • Motore a coppia elevata Pacchetto elettronico di alta qualità Eccellente ergonomia
  • ampia dotazione di serie
  • funzionamento intuitivo dell'elettronica
  • comfort sulle lunghe distanze
  • eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
  • buoni pneumatici di primo equipaggiamento
  • look retrò di successo
  • maneggevolezza molto sicura La moto ispira molta fiducia
  • Peso elevato L'ABS non può essere disinserito o disattivato nella parte posteriore
  • Ergonomia piacevole e rilassata
  • Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia
  • Ampio equipaggiamento
  • Freni molto potenti
  • Telaio semiattivo e finemente reattivo
  • Gamma ok
  • Cambio rapido
  • Il motore non funziona in modo pulito al di sotto dei 3000 giri
  • l'ampio display TFT potrebbe essere utilizzato meglio
  • reazioni al cambio di carico a bassi regimi
  • molto alto per i piloti con le gambe corte


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