Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 VS. BMW HP4 RACE 2019

Valutazione

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
VS.
BMW HP4 RACE 2019
 

Dati tecnici a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

BMW HP4 RACE 2019

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 BMW HP4 RACE 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1037 ccm 999 ccm
Alesaggio 100 mm 80 mm
Corsa 66 mm
Potenza 107 hp 215 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 13900 giri/min
Coppia 100 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Carbonio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 160 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 160 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm 2050 mm
Larghezza 940 mm 826 mm
Altezza 1465 mm
Interasse 1555 mm 1440 mm
Altezza sella 850 mm 816 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg
Capacità serbatoio 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 846 mm
Peso a secco (con ABS) 146 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Suzuki V-Strom 1050 XT 2020

Suzuki V-Strom 1050 XT im Langstreckentest

Conclusione da Gregor da 24/10/2020:

BMW HP4 RACE 2017

BMW HP4 Race

Conclusione da nastynils da 26/06/2017:

Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.

La BMW HP4 Race combina i vantaggi di due mondi. Potrete godere della potenza, della stabilità e della precisione di una macchina da campionato del mondo. Allo stesso tempo, però, si gode della maneggevolezza e dell'alta qualità di un prodotto di serie. Il supporto a lungo termine è garantito, perché dietro l'HP4 Race c'è BMW stessa, non un piccolo negozio di tuning. Per i consumatori normali, la macchina sembra astronomicamente costosa, ma per gli addetti ai box si presenta come il miglior affare che si possa fare a questo livello.

  • motore potente
  • ottima ergonomia
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • numerosi accessori di serie
  • buona dotazione iniziale di pneumatici
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • look retrò di successo
  • Peso elevato
  • ABS non disinseribile
  • assenza di cambio rapido
  • Prestazioni e configurazione del motore semplicemente perfette. 215 CV vengono erogati in modo utilizzabile
  • prestazioni di frenata fantastiche
  • il peso ridotto è percepibile in ogni situazione di guida
  • i vantaggi della moto possono essere sfruttati da piloti di diverse classi di prestazioni
  • nessun orpello sulla moto - solo parti da corsa perfette
  • supporto da parte del personale sportivo dei clienti BMW
  • la moto ottiene risultati sia nei passaggi in cui è richiesta una buona maneggevolezza sia in quelli in cui è necessaria la potenza
  • le più svariate opzioni di messa a punto disponibili sul telaio, ma
  • Costi di manutenzione più elevati rispetto alle moto convenzionali, ma ovviamente inferiori a quelli delle moto da corsa di serie comparabili
  • la moto è stata generalmente facile da gestire e non critica durante il test, solo l'impianto frenante brusco sembra dover essere rodato con attenzione per evitare danni
  • il veicolo potrebbe dare un feedback complessivamente eccessivo ai piloti meno esperti
  • alta pressione nel paddock. Bisogna essere veloci con questa moto :-)


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