Suzuki V-Strom 650 2021 VS. Kawasaki Versys 650 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2021 |
Kawasaki Versys 650 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 71 hp | 69 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 159 mm | |
| Regolazione | Precarico | Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 835 mm | 840 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato