Suzuki V-Strom 650 XT 2016 VS. KTM 1050 Adventure 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2016 |
KTM 1050 Adventure 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 645 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 103 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 63 mm |
| Potenza | 67 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | |
| Coppia | 60 Nm | 107 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Cilindri | 2 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1405 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
La KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto triste possa essere, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- motore potente e colto
- : ABS disinseribile
- controllo di trazione regolabile
- maneggevolezza agile
- ergonomia regolabile
- look prestigioso simile alle sorelle maggiori
- parabrezza regolabile in altezza
- peso ridotto
- prezzo accessibile.
- Il limitatore di giri scatta già a 8500 giri
- la protezione dal vento non è ottimale