Triumph Bonneville Speedmaster 2022 VS. BMW R nineT Urban G/S 2020

Valutazione

Triumph Bonneville Speedmaster 2022
VS.
BMW R nineT Urban G/S 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2022

BMW R nineT Urban G/S 2020

Triumph Bonneville Speedmaster 2022 BMW R nineT Urban G/S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1200 ccm 1170 ccm
Alesaggio 97,6 mm 101 mm
Corsa 80 mm 73 mm
Potenza 78 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 6100 giri/min 7750 giri/min
Coppia 106 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 61,5 gradi
Avanzamento 91,4 mm 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 90 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 73 mm 140 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2225 mm 2175 mm
Larghezza 910 mm 870 mm
Altezza 1055 mm
Interasse 1500 mm 1527 mm
Altezza sella 705 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 263 kg 221 kg
Capacità serbatoio 12 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 260 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville Speedmaster 2018

Triumph Bonneville Speedmaster Test 2018

Conclusione da kot da 22/01/2018:

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nineT Urban G/S Test 2017

Conclusione da kot da 11/05/2017:

Anche se il manubrio beach bar, l'altezza della sella di soli 705 mm e il motore ricco di coppia della Triumph Speedmaster invitano a rilassarsi e a scivolare con la classica cruiser, nell'ultima moto Bonneville c'è più velocità di quanto ci si aspetti. Un freno a doppio disco da 310 mm, una generosa escursione delle sospensioni, leve regolabili, due modalità di guida e un controllo di trazione disattivabile garantiscono prestazioni piuttosto sportive. Ma ci si sente davvero a proprio agio quando ci si siede e ci si gode il rombo profondo del bicilindrico parallelo britannico, magari lasciando che sia il cruise control a fare il lavoro.

Essendo una delle 5 diverse R nineT, la Urban G/S è anche una variante di successo del boxer raffreddato ad aria che, come negli altri modelli, produce 110 CV e non lascia nulla a desiderare in termini di maggiore potenza. Anche i freni sono allo stesso livello della R nineT originale, solo il telaio deve fare delle concessioni. L'ABS è di serie, mentre l'ASC ha un costo aggiuntivo. Non serve molto altro per essere soddisfatti. L'unica cosa di cui non vorremmo fare a meno sono i cerchi a razze metalliche, perché insieme al TKC80 completano il look.

  • Doppio disco anteriore
  • coppia ricca
  • ABS, TC, cruise control di serie
  • passeggero staccabile
  • +130 accessori.
  • Spazio moderato per l'angolo di piega
  • alloggiamento del fanale posteriore in plastica
  • look G/S autentico e straordinario
  • freni potenti, motore potente
  • Enduro tipica ridotta all'essenziale
  • moto custom ex works
  • Cerchi a raggi metallici non di serie
  • ASC non di serie
  • sporco e vernice dei pantaloni visibili sulla panca dei sedili

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra