Triumph Daytona 660 2024 VS. Yamaha R1 2024

Valutazione

Triumph Daytona 660 2024
VS.
Yamaha R1 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Daytona 660 2024

Yamaha R1 2024

Triumph Daytona 660 2024 Yamaha R1 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 660 ccm 998 ccm
Alesaggio 74 mm 79 mm
Corsa 51,1 mm 50,9 mm
Potenza 95 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 11250 giri/min 13500 giri/min
Coppia 69 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 12,05 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio perimetrale Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 23,8 gradi 102 gradi
Avanzamento 82,3 mm 24 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 110 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2083 mm 2055 mm
Larghezza 736 mm 690 mm
Altezza 1145 mm 1150 mm
Interasse 1425 mm 1405 mm
Altezza sella 810 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 201 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Velocità massima 216 km/h
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 285 km 236 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 168 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Daytona 660 2024

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Conclusione da Der Horvath da 09/08/2024:

Yamaha R1 2020

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Conclusione da vauli da 22/09/2020:

La Triumph Daytona 660 si presenta come una moto sportiva versatile che convince sia su strada che nei tour più lunghi. Con il suo caratteristico motore a tre cilindri, offre prestazioni impressionanti e un'ampia gamma di giri per soddisfare sia i principianti che i piloti più esperti. La posizione di seduta confortevole e il telaio ben messo a punto assicurano una piacevole esperienza di guida, mentre i comandi di alta qualità e la frizione leggera facilitano la gestione. Nonostante i punti critici, come la mancanza di un cambio rapido di serie e le leggere vibrazioni, la Daytona 660 offre un pacchetto complessivo equilibrato che combina con successo sportività e comfort.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Motore potente Posizione di seduta confortevole Buono il telaio Controlli di alta qualità Maneggevolezza
  • Suono eccellente
  • Design accattivante
  • Nessun quickshifter di serie
  • leveraggio del cambio morbido Lievi vibrazioni
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


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