Triumph Rocket 3 GT 2022 VS. BMW R 18 Classic 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 GT 2022 |
BMW R 18 Classic 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 2458 ccm | 1802 ccm |
| Potenza | 167 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6000 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 221 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 3000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 107,1 mm | |
| Corsa | 100 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,6 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | 90 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Altezza sella | 750 mm | 710 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 294 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 16 l |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | 99 dB |
| Lunghezza | 2440 mm | |
| Larghezza | 964 mm | |
| Altezza | 1342 mm | |
| Interasse | 1731 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 365 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 365 kg | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 285 km | |
| Consumo combinato | 5,61 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.
La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!
- Autentico carattere turistico
- un motore monumentale, ma super controllabile
- ottimi freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza neutra
- record mondiale di cilindrata e coppia
- lavorazione di alta qualità.
- Sissybar non per tutti i gusti
- veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio
- motore affascinante
- suono meraviglioso
- modalità di guida ben calibrate
- maneggevolezza affidabile
- posizione di seduta confortevole
- orgoglio di possedere una moto in sella
- aspetto di classe
- buon pacchetto turistico complessivo
- Turbolenza a velocità autostradale
- le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
- risposta approssimativa della retromarcia