Triumph Rocket 3 GT 2022 VS. KTM 1290 Super Duke R 2023

KTM 1290 Super Duke R 2023

Valutazione

Triumph Rocket 3 GT 2022
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 GT 2022

KTM 1290 Super Duke R 2023

Triumph Rocket 3 GT 2022 KTM 1290 Super Duke R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1301 ccm
Potenza 167 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 221 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Costretto
Alesaggio 108 mm
Corsa 71 mm
Rapporto di compressione 13,5
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa WP
Diametro 47 mm 48 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio Showa WP
Escursione 107 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Altezza sella 750 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 294 kg 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 16 l
Rumore di stazionamento 99 dB 91 dB
Interasse 1497 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Guidabile con patente A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 GT 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Autentico carattere turistico
  • un motore monumentale, ma super controllabile
  • ottimi freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza neutra
  • record mondiale di cilindrata e coppia
  • lavorazione di alta qualità.
  • Sissybar non per tutti i gusti
  • veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra