Triumph Rocket 3 GT 2023 VS. Ducati Diavel 1200 2018

Triumph Rocket 3 GT 2023

Ducati Diavel 1200 2018

Valutazione

Triumph Rocket 3 GT 2023
VS.
Ducati Diavel 1200 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket 3 GT 2023

Ducati Diavel 1200 2018

Triumph Rocket 3 GT 2023 Ducati Diavel 1200 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2458 ccm 1198,4 ccm
Potenza 167 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 6000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 221 Nm 123 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 8000 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Alesaggio 106 mm
Corsa 67,9 mm
Rapporto di compressione 11,5
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 47 mm 50 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio Showa Marzocchi
Escursione 107 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Altezza sella 750 mm 770 mm
Peso a secco (con ABS) 294 kg 210 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Rumore di stazionamento 99 dB
Lunghezza 2257 mm
Altezza 1192 mm
Interasse 1580 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket 3 GT 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

Ducati Diavel 1200 2014

Ducati Diavel 14 Test

Conclusione da nastynils da 09/04/2014:

La Rocket 3 GT è un'astronave di moto. A cominciare dal motore pazzesco e per finire con l'interasse lungo. È ancora più sorprendente che gli ingegneri Triumph siano riusciti a insegnarle le buone maniere anche nelle curve più strette. La maneggevolezza della Rocket 3 è la vera sorpresa di questa macchina da 300 kg. Ogni sorta di piccoli aiuti consente una guida sicura in ogni situazione. È fantastico che ci sia permesso di guidare questi capolavori di ingegneria - a patto, ovviamente, di avere i soldi necessari.

Nel complesso, la Ducati Diavel mantiene esattamente ciò che promette dal punto di vista visivo e sorprende per la facilità di guida e l'agile velocità su percorsi motociclistici impegnativi. Ottica e lavorazione testimoniano una vera passione per le moto. E come si addice a una moto diabolica, il Diavel non lascia indifferente nessuno al tavolo dei clienti abituali.

  • Autentico carattere turistico
  • un motore monumentale, ma super controllabile
  • ottimi freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza neutra
  • record mondiale di cilindrata e coppia
  • lavorazione di alta qualità.
  • Sissybar non per tutti i gusti
  • veicolo molto largo con specchietto terminale del manubrio
  • Motore migliorato rispetto al modello precedente
  • frizione precisa
  • facile sostituzione dei fianchi.
  • Leggermente scomodo su un asfalto scadente.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra