Yamaha MT-10 Tourer Edition 2021 VS. Suzuki GSX-S1000GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 Tourer Edition 2021 |
Suzuki GSX-S1000GT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 59 mm |
| Potenza | 160 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 800 mm | 825 mm |
| Altezza | 1110 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1400 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 226 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 358 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche la MT-10 standard è una moto molto universale che può essere utilizzata anche per il turismo estensivo grazie alla superba messa a punto del motore. Con la Tourer Edition, la moto si trasforma in una vera e propria sport-tourer. Le parti aggiuntive offrono un'elevata qualità e si può "girare" comodamente e in modo sportivo fino a una velocità di 200 km. Una buona scelta anche per i motociclisti più alti. Un grande arricchimento.
La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.
- Ottimo motore, molto facile e comodo da guidare ai bassi regimi - adrenalina a non finire agli alti regimi
- stabile anche alle alte velocità nonostante l'impianto bagagli
- look sportivo e sfrontato
- Parabrezza non regolabile. Rumore del vento sgradevole con un'altezza del corpo di 185 cm.
- Motore fantastico con tanta coppia dal centro
- telaio stabile
- ergonomia versatile
- buon suono
- cambio rapido al top
- buon rapporto qualità/prezzo
- Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
- parabrezza non regolabile
- nessun sensore dell'angolo di piega
- le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.