Yamaha R1 2021 VS. Suzuki GSX-8R 2024

Yamaha R1 2021

Suzuki GSX-8R 2024

Valutazione

Yamaha R1 2021
VS.
Suzuki GSX-8R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2021

Suzuki GSX-8R 2024

Yamaha R1 2021 Suzuki GSX-8R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 776 ccm
Alesaggio 79 mm 84 mm
Corsa 50,9 mm 70 mm
Potenza 200 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 112,4 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2155 mm
Larghezza 690 mm 770 mm
Altezza 1150 mm 1135 mm
Interasse 1405 mm 1465 mm
Altezza sella 855 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 205 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Rumore di stazionamento 96 dB
Autonomia 333 km
Consumo combinato 4,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Suzuki GSX-8R 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

La GSX-8R porta una ventata di aria fresca nella fascia media delle sportive, senza apparire troppo radicale o nervosa. Anche se ha un aspetto sportivo, è molto adatta ai principianti: lo stesso bicilindrico da 776 cc della V-Strom offre una propulsione lineare e prevedibile. La posizione di guida è più sportiva ma non aggressiva, ideale per i principianti che cercano un look più dinamico e una tenuta di strada più nitida senza dover lottare con le superbike. Trasmette controllo e fiducia, ideale per le prime o nuove esperienze sull'asfalto.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Look sportivo e comfort da moto naked
  • adatta al turismo grazie alla buona ergonomia delle gambe
  • specchietto retrovisore stabile
  • altezza della sella accessibile
  • Piuttosto nervoso ai bassi regimi
  • cambio rapido approssimativo


Articoli simili