Yamaha R1 2022 VS. Honda CBR500R 2021

Yamaha R1 2022

Honda CBR500R 2021

Valutazione

Yamaha R1 2022
VS.
Honda CBR500R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2022

Honda CBR500R 2021

Yamaha R1 2022 Honda CBR500R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 471 ccm
Alesaggio 79 mm 67 mm
Corsa 50,9 mm 66,8 mm
Potenza 200 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 113,3 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,7
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore In linea
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi
Avanzamento 24 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2075 mm
Larghezza 690 mm 740 mm
Altezza 1150 mm 1145 mm
Interasse 1405 mm 1410 mm
Altezza sella 855 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 194 kg
Capacità serbatoio 17 l 15,7 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 236 km 448 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km 80 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km 3,5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Honda CBR500R 2021

Vergleich: Honda CBR500R vs. KTM RC 390 2022

Conclusione da Der Horvath da 19/10/2021:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

Un look da vera supersportiva per l'uso quotidiano. Nonostante lo stile aggressivo e credibile, la CBR500R è un vero piacere per tutti i giorni. Il basso consumo di carburante e la posizione di guida confortevole ne fanno una compagna di viaggio che è stata notevolmente aggiornata per il 2022. Il telaio e i freni sono ora all'altezza delle aspirazioni della CBR e, con gli accessori giusti, mostra le sue qualità a tutto tondo. Solo l'ammortizzatore lascia spazio a miglioramenti quando la strada si fa sportiva.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • 48 CV nella classe A2
  • posizione di seduta confortevole
  • sensazione di trasparenza della ruota anteriore
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • altezza della sella ridotta
  • buoni freni.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra