Yamaha R1 2023 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2023 |
Ducati SuperSport 950 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 94 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 200 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 113,3 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 102 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 24 mm | 91 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 144 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 690 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1405 mm | 1478 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 236 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 168 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 5,6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 93 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore