Yamaha R125 2024 VS. Yamaha R1M 2024

Yamaha R125 2024

Yamaha R1M 2024

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Yamaha R1M 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Yamaha R1M 2024

Yamaha R125 2024 Yamaha R1M 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 998 ccm
Alesaggio 52 mm 79 mm
Corsa 58,6 mm 50,9 mm
Potenza 15 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 110 mm 120 mm
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm 321 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2055 mm
Larghezza 680 mm 690 mm
Altezza 1065 mm 1165 mm
Interasse 1355 mm 1405 mm
Altezza sella 825 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 202 kg
Capacità serbatoio 11 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 523 km 250 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 159 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 6,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%


Articoli simili