Yamaha R3 2024 VS. Honda CBR650R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2024 |
Honda CBR650R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 67 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 46 mm |
| Potenza | 42 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9499,99 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 101 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | 128 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 720 mm | 750 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato