Yamaha R3 2024 VS. Kawasaki Ninja 650 2023

Yamaha R3 2024

Kawasaki Ninja 650 2023

Valutazione

Yamaha R3 2024
VS.
Kawasaki Ninja 650 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2024

Kawasaki Ninja 650 2023

Yamaha R3 2024 Kawasaki Ninja 650 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 649 ccm
Alesaggio 68 mm 83 mm
Corsa 44,1 mm 60 mm
Potenza 42 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 95 mm 100 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 130 mm
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2055 mm
Larghezza 720 mm 740 mm
Altezza 1135 mm 1135 mm
Interasse 1380 mm 1410 mm
Altezza sella 780 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 193 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A2 A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.