Yamaha R3 2025 VS. KTM RC 8C 2024

KTM RC 8C 2024

Valutazione

Yamaha R3 2025
VS.
KTM RC 8C 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2025

KTM RC 8C 2024

Yamaha R3 2025 KTM RC 8C 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 889 ccm
Alesaggio 68 mm 90,7 mm
Corsa 44,1 mm 68,8 mm
Potenza 42 hp 135 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 29,5 Nm 98 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 66,7 gradi
Avanzamento 95 mm
Telaio Cromo-molibdeno
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 125 mm 120 mm
Materiale Alluminio
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 735 mm
Altezza 1140 mm
Interasse 1380 mm
Altezza sella 780 mm 820 mm
Altezza da terra 160 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 16 l
Guidabile con patente A2 A
Norma Euro Euro 5+
Peso a secco 142 kg
Autonomia 152 km
Consumo combinato 10,5 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Presa USB Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

KTM RC 8C 2024

KTM RC 8C 2024 Test auf der Portimao GP-Strecke

Conclusione da Martin_Bauer da 11/05/2024:

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

La RC 8C è una macchina da guida che non solo porta i professionisti a ottenere tempi sul giro veloci, ma che fa sorridere anche il pilota medio. Leggera e precisa come un elfo su rotaia, dimostra la sua forza soprattutto sui percorsi veloci e tecnicamente impegnativi. Anche se il motore ha un gioco facile grazie al peso complessivo ridotto e si comporta bene dal basso, come pilota di superbike con una grande quantità di cavalli avrei voluto un regime di rotazione un po' più aggressivo. Tuttavia, per la maggior parte delle persone sarà probabilmente la chiave per un grande divertimento di guida e tempi sul giro veloci senza alcun lavoro di conversione.

  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
  • Comportamento di guida preciso Maneggevolezza Pronto per la gara
  • prezzo Disponibilità Campo limite ristretto