Yamaha R7 2023 VS. Honda X-ADV 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R7 2023 |
Honda X-ADV 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 77 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 63 gradi |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Avanzamento | 104 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 154 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Interasse | 1395 mm | 1590 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2215 mm | |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1375 mm | |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Autonomia | 366 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper
- Motore con potenza sufficiente
- freni molto buoni
- posizione di seduta confortevole
- doppia frizione DCT con modalità G
- controllo della trazione
- parabrezza regolabile
- luci a LED
- aspetto gradevole
- chiave intelligente
- presa di corrente da 12 V.
- Prezzo elevato
- il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
- le pedane sono un po' strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
- l'aspetto estroverso non piace a tutti.