Yamaha R7 2025 VS. Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Valutazione

Yamaha R7 2025
VS.
Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R7 2025

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Yamaha R7 2025 Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 399 ccm
Alesaggio 80 mm 57 mm
Corsa 68,6 mm 39,1 mm
Potenza 73,4 hp 77 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 14500 giri/min
Coppia 67 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 13000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 124 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1395 mm 1380 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 189 kg
Capacità serbatoio 13 l 15 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 1990 mm
Larghezza 765 mm
Altezza 1110 mm
Altezza sella 800 mm
Optional
Dotazione Fari a LED Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Kawasaki Ninja ZX-4RR 40th Anniversary Edition 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Suzuki GSX-8R vs. Triumph Daytona

Conclusione da Der Horvath da 09/08/2024:

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

La Kawasaki Ninja ZX-4RR si rivela un'impressionante moto sportiva che piacerà soprattutto agli amanti dei motori a quattro cilindri ad alto regime. Con il suo sound caratteristico e le eccellenti prestazioni di frenata, offre un'esperienza di guida convincente sia su strada che in pista. L'ergonomia sportiva e la maneggevolezza precisa la rendono una buona scelta per i principianti e i motociclisti più piccoli che cercano una moto supersportiva adatta all'uso quotidiano. Tuttavia, il motore richiede un elevato numero di giri, che può risultare stancante nei viaggi più lunghi, e il display appare un po' datato rispetto agli standard moderni. Nel complesso, la ZX-4RR offre un grande divertimento di guida ed è una gradita aggiunta al segmento delle supersportive di piccola cilindrata.

  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper
  • Suono impressionante del quattro cilindri Cambio rapido ben funzionante Telaio sportivo e stabile con buona maneggevolezza Posizione di guida ergonomica, sportiva ma confortevole Buona modulazione e sufficiente potenza di frenata Idoneità all'uso quotidiano nonostante l'orientamento sportivo Semplicità d'uso dei comandi
  • Numero di giri elevato necessario per ottenere prestazioni ottimali
  • Regolazione lenta delle modalità di guida
  • Elevata rumorosità dovuta agli alti regimi del motore